Eventi : Area Contenzioso internazionale giudiziale e arbitrale
Webinar: Gestire con successo le controversie commerciali internazionali
giovedì 15 giugno 2023 – ore: 10.00 – 12.30
APPALTI E SUBAPPALTI ALL’ESTERO PER LA COSTRUZIONE DI OPERE E PER LA FORNITURA DI MACCHINARI E IMPIANTI
Camera di Commercio della Romagna – sede di Forlì – 25 giugno 2019
Il modulo formativo è diretto ad approfondire gli aspetti relativi alla corretta contrattualizzazione e alla efficace risoluzione delle divergenze e controversie degli appalti e subappalti internazionali, che rappresentano una delle principali opportunità di internazionalizzazione per le imprese.
GIORNATA DI FORMAZIONE SU CONTENZIOSO INTERNAZIONALE E IL RECUPERO DI CREDITI ALL’ESTERO
RAVENNA – Hotel Cube – 27/09/2018
Bacciardi and Partners ha tenuto un seminario di formazione specialistica, in data 27 settembre 2018, sul contenzioso internazionale e il recupero di crediti all’estero.
Il contenzioso internazionale è retto da norme, procedure e prassi specifiche notevolmente diverse da quelle relative al contenzioso domestico e nazionale.
La conoscenza di queste norme permette alle imprese di evitare, già in sede contrattuale, i principali errori relativi alla disciplina della risoluzione delle controversie internazionali, adottando la giusta scelta della giurisdizione e del tribunale competente e, ancor più, valutando quando è opportuno demandare la risoluzione delle controversie internazionali a una procedura arbitrale anziché a una procedura giudiziale.
Il contenzioso internazionale è poi particolarmente sensibile per le imprese quando riguarda il recupero di un credito commerciale all’estero, problema che sempre più frequentemente si sta presentando.
IDENTIFICATION OF THE COURT OF COMPETENT JURISDICTION IN INTERNATIONAL SALE OF GOODS DISPUTES WITHIN THE EUROPEAN UNION
Il nostro Dipartimento di International Litigation and Arbitration analizza e illustra le norme italiane e dell’Unione Europea che disciplinano l’individuazione del tribunale competente nelle controversie internazionali in materia di vendita – 18/09/2018
Overcoming Barriers to Win-Win
Bacciardi and Partners ha contribuito alla realizzazione della
IR Global Virtual Round Table Series
M&A Working Group 2018.
Download agenda and informations