Giovedì 17 marzo 2022 – ore: 10.00 – 12.30

L’e-commerce nel settore agroalimentare sta segnando una fortissima accelerazione.

Attraverso l’e-commerce molte aziende della produzione o trasformazione agroalimentare hanno iniziato a vendere direttamente ai clienti finali (consumatori), in aggiunta ai canali grossisti e GDO, realizzando così la vendita diretta dal produttore al consumatore.

Il modulo, di taglio pratico e operativo, è diretto ad illustrare:

1. le strategie e i modelli di business:

  • finalizzati a ottimizzare la presenza online dell’azienda agroalimentare;
  • idonei a permettere all’azienda agroalimentare di relazionarsi direttamente con i consumatori;

2. la corretta contrattualizzazione delle vendite online B2B e B2C;
3. la compliance rispetto alle norme poste a tutela del consumatore.

Vengono inoltre trattati argomenti trasversali relativi a tutte le vendite di prodotti alimentari, sia online che offline, quali:

4.  i pagamenti internazionali;
5.  l’uso appropriato degli Incoterms® nei trasporti internazionali di prodotti agroalimentari;
6.  la risoluzione delle controversie nei rapporti B2B e B2C.

Programma

  1. L’e-commerce nel settore agroalimentare
  2. I modelli di business dell’e-commerce agroalimentare
  3. La normativa applicabile alle vendite online di prodotti agroalimentari
  4. I pagamenti internazionali e la gestione del rischio
  5. Il trasporto internazionale dei prodotti agroalimentari e gli Incoterms® appropriati
  6. La risoluzione delle controversie nei contratti dell’agroalimentare

Scarica il programma in formato stampabile .pdf