Eutekne ha pubblicato, sul numero di maggio della rivista “La Consulenza del Lavoro”, il focus “Il distacco di dipendenti italiani in Cina” realizzato da  Tommaso Fonti, LL.M. e Valeria Zega del Dipartimento Global Mobility.

La prestigiosa collaborazione di Bacciardi Partners con Eutekne segna un riconoscimento della posizione di rilievo che lo Studio ha assunto sul mercato con riferimento alla Global Mobility. La pubblicazione ha ad oggetto un tema di forte attualità: l’invio di personale all’estero, che coinvolge molte imprese italiane impegnate a realizzare progetti di espansione nei mercati esteri.

Il Dipartimento Global Mobility di Bacciardi Partners vanta una lunga esperienza nella gestione di espatri di personale, nel corso della quale i nostri professionisti hanno ripetutamente rilevato come l’assegnazione di personale in Cina comporta, più che in altri paesi, un elevato grado di complessità nella gestione degli aspetti di natura laburistico-contrattuale, immigratoria, amministrativa, fiscale, previdenziale e assistenziale.

Va sottolineato in proposito che, nel caso in cui l’impresa commetta errori nell’implementazione del distacco di dipendenti all’estero, la conseguenza sarà l’assoggettamento a sanzioni amministrative e persino, nei casi più gravi, a sanzioni penali.

Consigliamo, pertanto, alle imprese che debbono procedere all’assegnazione di dipendenti all’estero, di pianificare sempre per tempo il distacco, in particolare nel caso di assegnazione di dipendenti verso la Cina, in modo tale da assicurarsi che avvenga in piena conformità, evitando di incorrere in errori e nelle conseguenti sanzioni.

Per maggiori informazioni: eutekne.it/sile

SOMMARIO DEL FOCUS

  1. Considerazioni introduttive
  2. Aspetti di natura laburistico-contrattuale
  3. Aspetti di natura immigratoria
  4. Aspetti di natura amministrativa
  5. Aspetti di natura previdenziale e assistenziale
  6. Aspetti di natura fiscale
  7. Aspetti di assistenza sanitaria

Continua a leggere


IL DISTACCO DI DIPENDENTI ITALIANI IN CINA – rivista “La Consulenza del Lavoro” n. 33 maggio 2022 – Anno 7 – EUTEKNE

Distacco di dipendenti italiani in Cina_Tommaso FONTI, LL.M._Valeria ZEGA_Bacciardi Partners_Eutekne

Scarica l’articolo