Renato Capanna, Avv. Pier Federico Orciari, Manuela Santini, Rebecca Milandri, Maria AngarBacciardi Partners

Bacciardi Partners ha assistito BIOPLANET S.r.l – società di Cesena specializzata nella produzione di insetti e acari utili per la difesa biologica delle colture – nel perfezionamento della cessione dell’intero capitale sociale a favore di CBC (Europe) s.r.l., azienda bergamasca che si occupa dello sviluppo e della commercializzazione di prodotti fitosanitari biologici per l’agricoltura a livello italiano e internazionale.

BIOPLANET entra così a far parte del gruppo CBC aggiungendo il restante pilastro del biocontrollo alla sua divisione BIOGARD®. Tramite questa operazione CBC (Europe) s.r.l. va a integrare la propria linea di prodotti con strumenti di lotta biologica basati sul controllo degli organismi dannosi utilizzando i loro antagonisti naturali, con l’obiettivo di ottenere un’agricoltura che concili la massima qualità e la vera sostenibilità ambientale. «Bacciardi Partners è da sempre vicino a tematiche legate al biologico e alla sostenibilità ambientale: noi stessi, come azienda, abbiamo applicato un protocollo interno per ridurre gli sprechi, incentivando comportamenti green tra i nostri collaboratori» ha commentato il managing partner Lorenzo Bacciardi, LL.M. «Inoltre l’ambito agroalimentare è un settore in fortissima crescita che stiamo monitorando con grande interesse. Per questo siamo davvero orgogliosi di aver contribuito al successo di un’operazione a sostegno di aziende che promuovono con grande impegno e professionalità la difesa biologica delle colture, degli ecosistemi agricoli a favore della salute di tutti».

Il team multidisciplinare di Bacciardi Partners, operando dalla sede di Bologna, si è occupato di prestare assistenza ai venditori nel

  • concepire la futura strategia di crescita di BIOPLANET, nella prospettazione di un piano strategico industriale e nella valutazione d’azienda
  • negoziare gli elementi economico patrimoniali e finanziari dell’operazione
  • coordinare le attività di due diligence legale, laburistica, fiscale e finanziaria;
  • negoziare con le rappresentanze sindacali al fine di conservare e valorizzare le risorse umane di BIOPLANET;
  • gestire la negoziazione e finalizzazione del SPA (Share Purchase Agreement), oltreché degli accordi ancillari allo stesso.
  • gestire le attività necessarie per espletare le formalità relative alla normativa Golden Power;
  • gestire le formalità di signing, interim e

Per Bacciardi Partners hanno lavorato al progetto: per la divisione di Corporate Finance, il Partner Renato Capanna coadiuvato dalla Senior Advisor Manuela Santini e dalla Financial Analyst Maria Angarano. Per la parte legale, il Partner Pier Federico Orciari insieme all’Associate Rebecca Milandri, con il coordinamento generale del managing partner Lorenzo Bacciardi, LL.M.

Per l’acquirente CBC (Europe) s.r.l. è intervenuto lo studio RP Legal & Tax con un team composto dai Partner Riccardo Rossotto e Paolo Grandi, dalle associate Paola Iacovino e Ludovica Nizza.

Le formalità notarili dell’operazione sono state seguite dallo studio notarile associato Maltoni – Scozzoli di Forlì e Cesena.