giovedì 18 maggio 2023 – ore: 10.00 – 12.30
Negli ultimi tre anni le aziende hanno adottato varie strategie per contrastare gli eventi pandemici e post-pandemici che hanno scosso le supply chain globali.
Tuttavia, i mutamenti geopolitici, le spinte verso la deglobalizzazione e gli interventi normativi in materia di sostenibilità richiedono ora nuovi e strutturali cambiamenti nell’organizzazione e nella gestione delle catene di fornitura.
In questo quadro complesso è assolutamente necessario per le aziende formalizzare in modo adeguato i rapporti con i propri fornitori. Occorre infatti stipulare contratti che consentano una gestione fluida e giuridicamente adeguata del rapporto di approvvigionamento, nel rispetto di obblighi reciproci ben definiti.
Il webinar, che ha taglio pratico-operativo, mira ad agevolare le aziende nella valutazione e nella scelta delle soluzioni contrattuali più idonee a gestire i rapporti con i fornitori italiani ed esteri.
Vengono inoltre segnalate alcune novità normative che introducono nuovi obblighi contrattuali tra cliente e fornitore in materia di diritti umani e sostenibilità.
Programma
- Introduzione: gli eventi critici per le supply chain e le strategie di risposta
- Gli strumenti contrattuali da utilizzare per gestire i rapporti con i fornitori
- Le clausole chiave per disciplinare il rapporto
- Novità normative sugli obblighi di due diligence nelle supply chain