Martedì 30 marzo 2021 – ore: 10.00 – 12.30

Le vendite tramite e-commerce hanno segnato un costante e forte aumento, soprattutto a seguito della pandemia da coronavirus.

Dall’inizio del periodo di lockdown il volume delle vendite on-line, a livello globale, ha registrato un incremento esponenziale, soprattutto in alcuni settori. Il trend è destinato a perdurare e costituirà una delle principali leve competitive nel futuro mercato globale.
Conseguentemente, sempre più imprese dovranno avvalersi di un portale e-commerce per commercializzare i propri prodotti o servizi, se vorranno continuare a competere e a mantenere o incrementare le proprie quote di mercato.

Per un proficuo utilizzo dell’e-commerce, tuttavia, occorre presidiare una serie di aspetti legali, finanziari, informatici e logistici, che investono principalmente:

  • la scelta tra la creazione di un proprio portale e-commerce o l’utilizzo di un portale di terzi;
  • la gestione di un portale per le vendite ai consumatori, alle aziende oppure a entrambi;
  • la gestione delle attività di amministrazione, stoccaggio e consegna dei prodotti e/o fornitura dei servizi, incasso dei corrispettivi, gestione dei resi, ecc.;
  • la corretta contrattualizzazione dei rapporti tra l’impresa e tutti i provider dell’e-commerce;
  • la corretta contrattualizzazione delle operazioni di vendita dei prodotti e/o fornitura dei servizi tramite il portale;
  • la tutela dei propri marchi e segni distintivi

Il webinar è diretto a illustrare come rendere massimamente proficuo l’utilizzo dell’e-commerce presidiando tutti gli aspetti legali, finanziari, informatici e logistici connessi alle vendite on-line.

Programma 

  1. Le sfide per le imprese nel nuovo contesto di mercato post pandemico 
  2. Il fenomeno e-commerce e i principali players
  3. Diversi modi di vendere su internet
  4. E-commerce: il portale, e poi?
  5. Il coordinamento delle vendite su internet con l’attività della propria rete di agenti e distributori – La strategia omnichannel
  6. La disciplina comunitaria e nazionale sull’e-commerce
  7. La protezione dei marchi e dei segni distintivi nell’e-commerce

Scarica il programma completo in formato stampabile.pdf