Bacciardi Partners ha assistito i soci della Facondini Materassi Srl, società storica del Made in Italy specializzata nella produzione e commercializzazione di materassi e articoli legati al settore bedding, nella cessione del 100% delle proprie quote al Gruppo Dorelan (B & T Spa), leader europeo della produzione di materassi di lusso.

Bacciardi Partners è intervenuto attraverso un team guidato dal managing partner Lorenzo Bacciardi, LL.M. con la collaborazione del partner Pier Federico Orciari e dei junior associate Gianluca Bastianelli  e Rebecca Milandri.

L’assistenza ha riguardato:

  • la lettera di intenti e la contrattualistica preliminare;
  • la negoziazione e finalizzazione del contratto di compravendita delle partecipazioni sociali e della contrattualistica ancillare;
  • la definizione dei termini contrattuali conformemente ai quali i soci venditori manterranno temporaneamente funzioni manageriali all’interno della Facondini Materassi Srl.

Nell’operazione sono intervenuti gli advisor Niccolò Di Bella e Giancarlo Minerva della Nest Srl, per gli aspetti di pianificazione strategica, e Alberto Tatò e Michele Cenci di Korus Partners, per gli aspetti di natura fiscale.

L’acquisizione della Facondini Materassi rientra nel piano di crescita del Gruppo Dorelan, che completa così la propria filiera commerciale e distributiva attraverso l’integrazione dei propri canali di vendita con la rete distributiva e la piattaforma e-commerce della Facondini Materassi. 

L’operazione segna la nascita del primo polo del “bedding” italiano da oltre 100 milioni di euro di fatturato, nato dall’integrazione di due eccellenze del distretto industriale Emilia Romagna e Marche, nel quale distretto Bacciardi Partners opera da lungo tempo a supporto delle operazioni di acquisizione, aggregazione e internazionalizzazione per favorire la crescita dimensionale delle imprese.

Leggi su:

LegalCommunity

Global Legal Chronicle Italia

FinanceCommunity

BeBeez

Il Sole 24 Ore

Corriere Adriatico

Il Resto del Carlino

Forlì Today