Bacciardi Partners nella cessione del 70% di MESPIC S.r.l. a I.M.A. Industria Macchine Automatiche S.p.A.

Bacciardi Partners ha assistito la holding facente capo all’imprenditore Fabio Garavini nel perfezionamento della cessione del 70% del capitale di MESPIC S.r.l. – società faentina specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di impianti completi per il fine linea – a favore di I.M.A. Industria Macchine Automatiche S.p.A., leader mondiale nel settore delle macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari, thè e caffè.

Tramite questa operazione I.M.A. S.p.A. va ad integrare il proprio portafoglio di soluzioni di fine linea acquisendo la maggioranza di MESPIC S.r.l., la quale rappresenta un punto di riferimento unico per tutte le esigenze di imballaggio e confezionamento secondario.

Nell’ambito della operazione, Fabio Garavini continuerà ad essere coinvolto nella gestione di MESPIC S.r.l, per garantire e mantenere il valore aggiunto dell’esperienza e dell’alta specializzazione raggiunta negli anni. Tutte le maestranze di MESPIC saranno conservate e valorizzate.

Il team multidisciplinare di Bacciardi Partners, operando dalla sede di Bologna, si è occupato di assistere MESPIC S.r.l nel:

  • concepire la strategia di crescita futura, elaborare un piano industriale prospettico e finalizzare la conseguente valutazione d’azienda;
  • negoziare gli elementi economico- patrimoniali e finanziari della prospettata operazione con I.M.A. S.p.A;
  • interagire con il team di due diligence incaricato da I.M.A. S.p.A;
  • revisionare, negoziare e finalizzare la lettera d’intenti e l’ulteriore contrattualistica preliminare, il contratto preliminare di compravendita delle partecipazioni, il patto parasociale, la contrattualistica sottoscritta con i key people, i termini contrattuali conformemente ai quali Fabio Garavini manterrà la carica di Amministratore Delegato in MESPIC;
  • gestire le formalità di signing, interim e closing

Per Bacciardi Partners hanno lavorato al progetto: per la divisione di Corporate Finance, il Partner Renato Capanna coadiuvato dalla Senior Advisor Manuela Santini e, per la parte legale, il Partner Pier Federico Orciari insieme all’Associate Irene Cappelli, con il coordinamento generale del managing partner Lorenzo Bacciardi, LL.M.

«Bacciardi Partners, grazie all’ormai consolidata integrazione multidisciplinare delle competenze legali e finanziarie applicate alle operazioni M&A, è in grado di assistere la media impresa italiana, ricorrentemente di origine familiare, nel  concepire, gestire e concludere con successo operazioni di integrazione con eccellenze imprenditoriali italiane ed estere come, nel caso in oggetto, di  I.M.A.» ha commentato il managing partner Lorenzo Bacciardi, LL.M.

Per gli aspetti fiscali dell’operazione il venditore è stato assistito dal Dott. Maurizio Morganti, name partner dello Studio Morganti Dottori Commercialisti.

Per l’acquirente I.M.A. S.p.A. è intervenuto lo studio Poggi & Associati con un team coordinato dal partner Emanuele Gnugnoli e dall’avvocato Massimo Castiglioni, coadiuvati per gli aspetti legali dall’avvocato Marella Lavarone e, per gli aspetti fiscali, dal partner Pasquale Murgo e da Luca Fantinel.