BACCIARDI and PARTNERS ha assistito la società ATLANTE SRL nella riorganizzazione della propria struttura distributiva in UK a seguito della Brexit.
Il progetto si è articolato in due fasi.
La fase iniziale ha visto la messa in conformità, sotto il profilo della disciplina IVA e fiscale inglese post Brexit, di un deposito di prodotti mantenuto da ATLANTE nel territorio inglese e finalizzato a rifornire uno dei maggiori player del settore della grande distribuzione organizzata nel Regno Unito.
Successivamente il progetto si è sviluppato attraverso la costituzione di una società a responsabilità limitata di diritto inglese (Ltd.), interamente partecipata dalla stessa ATLANTE e preposta a gestire la commercializzazione di prodotti enogastronomici dei più grandi brand italiani ed esteri all’interno del mercato UK, con particolare riferimento ai canali distributivi della GDO inglese.
Il progetto ha coinvolto vari team di Bacciardi and Partners che hanno operato in forma multidisciplinare. Nello specifico, sono intervenuti:
- il team dell’Area Fiscalità Internazionale, diretto e coordinato dal partner Tommaso Fonti, LL.M. con la collaborazione dell’associate Andrea Belvedere, per gli aspetti connessi alla regolamentazione IVA e fiscale post Brexit dell’operatività di ATLANTE nel Regno Unito;
- il team dell’Area Diritto Societario Transnazionale, diretto e coordinato dal managing partner Lorenzo Bacciardi, LL.M. con la collaborazione del partner Pier Federico Orciari, per gli aspetti societari e laburistici connessi alla costituzione della Ltd. interamente detenuta da ATLANTE.
ATLANTE SRL, con sede principale a Bologna, nel cuore della food valley, e un fatturato di oltre 173 milioni di euro, è un’azienda specialista di sourcing food e no food in Italia e nel mondo; in particolare, ATLANTE è un partner strategico che cura tutto il project management per lo sviluppo di prodotti di successo nella grande distribuzione alimentare italiana ed estera.
Leggi su: