Giovedì 19 novembre 2020 –  ore 11.00 –  13.00 su Zoom, Tommaso Fonti, LL.M., partner dello Studio Legale Bacciardi and Partners, che dirige l’Area di Fiscalità Internazionale, terrà un webinar  online dal titolo «L’adeguamento delle politiche di Transfer Pricing in tempo di Coronavirus», organizzato da Bacciardi and Partners in collaborazione con Confindustria Marche Nord e con il Patrocinio di Andaf Emilia Romagna.

Per iscriversi cliccare qui

webinar transfer pricingL’emergenza sanitaria Covid-19 sta generando una crisi a livello globale e un rilevante cambiamento del contesto economico internazionale in cui operano i gruppi multinazionali d’impresa, con conseguente impatto sulle loro performance e, quindi, sulle analisi economiche dirette a verificare la conformità dei prezzi di trasferimento ai valori di libero mercato.

Nell’attuale clima di generale incertezza, i gruppi multinazionali d’impresa dovranno valutare attentamente la necessità/opportunità di rivedere le politiche dei prezzi di trasferimento, in particolare se rinegoziare sin da ora i prezzi infragruppo con le consociate estere e come allocare tra le società del gruppo le perdite ovvero gli extra-profitti derivanti dalla crisi da Covid-19.

È altresì di fondamentale importanza che le imprese predispongano subito tutta la documentazione di supporto idonea a giustificare la ragionevolezza della scelta operata ad oggi, considerato che le eventuali verifiche da parte dell’Amministrazione finanziaria potranno avvenire anche a distanza di anni.

Il webinar si pone l’obiettivo di illustrare ai partecipanti le principali criticità che la crisi da Covid-19 può determinare sulle politiche di transfer pricing adottate dai gruppi multinazionali d’impresa e condividere le possibili soluzioni ad oggi identificate per gestire tali criticità e sviluppare le analisi di benchmark relative agli anni di imposta impattati dalla attuale crisi.

La partecipazione è gratuita.

 

PROGRAMMA

  1. I principali impatti della crisi da Covid-19 sulle politiche di transfer pricing
  2. Criticità e possibili soluzioni per la ripartizione dei risultati economici negativi (o positivi) tra le società del gruppo
  3. Possibili soluzioni per lo svolgimento delle analisi di benchmark relative agli anni impattati dalla crisi da Covid-19
  4. Cenni ai provvedimenti attualmente emanati da alcuni Stati per gestire gli impatti della crisi da Covid-19 sulle politiche di transfer pricing

Scarica il programma in formato stampabile .pdf

 

RELATORE

Avv. Tommaso Fonti, LL.M., partner dello Studio Legale Bacciardi and Partners, specializzato in transfer pricing, fiscalità internazionale, IVA comunitaria e internazionale, diritto applicabile all’espatrio e impatrio di lavoratori.

 


PER INFORMAZIONI

Confindustria Marche Nord – Territoriale di Ancona
Umberto Martelli – e-mail: u.martelli@confindustriamarchenord.it – Tel: 071 29048222