Formazione:

Nel 1999 ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Parma due anni dopo il diploma in Legal Studies presso l’Università di Cardiff.

Nel 2003 ha altresì conseguito il Master di II livello in Studi Comunitari ed Affari Globali presso l’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università del Sacro Cuore di Milano.

Nel 2011 ha conseguito l’abilitazione professionale in Italia e l’iscrizione all’Albo degli Avvocati di Parma.

Applicazione:

È un professionista Of Counsel dello studio legale Bacciardi Partners e collabora con il Dipartimento di Diritto del Lavoro. Si occupa prevalentemente di:

  • consulenza in materia di assunzioni e licenziamenti, determinazione delle mansioni, procedimenti disciplinari, gestione legale del rapporto di lavoro e del rapporto coi sindacati.
  • gestione delle operazioni straordinarie laburistiche quali acquisizioni, trasferimenti, assegnazione di personale nell’ambito di rapporti d’appalto, licenziamenti collettivi.
  • contrattualizzazione delle risorse umane strategiche di vertice, comprese l’implementazione delle forme di incentivazione.
  • Contenzioso laburistico giudiziale e stragiudiziale

Esperienze:

Ha maturato una estesa conoscenza ed esperienza nei seguenti settori delle relazioni industriali e sindacali, dapprima lavorando presso la sede di Milano dello studio Clifford Chance e successivamente per il general contractor Impresa Pizzarotti & C. S.p.A. di Parma.

Lingue:

Inglese, Italiano, Francese, Tedesco.

Contatti:

michele.sacchi@bacciardistudiolegale.it
+39 0721 371139