Giovedì 16 giugno 2022 –  ore 10.00 –  12.30 su Zoom, i professionisti Enzo Bacciardi, Gianluca Statti e Maria Vittoria Primiceri terranno il modulo di docenza «LA TUTELA DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE NEL SETTORE AGROALIMENTARE» nell’ambito del Progetto formativo “INNOVARE IL SETTORE AGROALIMENTARE”, organizzato da Camera di Commercio della Romagna e Bacciardi Partners, con il contributo scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano.

Per iscriversi cliccare qui

 

Bacciardi_La tutela della proprietà Intellettuale nell'agroalimentare_16.06.2022

I prodotti agroalimentari italiani giocano un ruolo da assoluto protagonista nel commercio internazionale, ma sono molto soggetti a contraffazione da parte dei competitor esteri.

Il modulo formativo traccerà un quadro generale della proprietà intellettuale e industriale , per poi approfondire la tutela delle privative nell’ambito agroalimentare, allo scopo di evidenziare il vantaggio competitivo che deriva dalla protezione e dall’utilizzo di conoscenze e informazioni idonee a creare innovazione e aumentare la competitività.

In questo ambito i relatori tratteranno:

  1. i Marchi, i Brevetti per Invenzione e per Modello di Utilità, il Know-How e i segreti industriali;
  2. i segni distintivi di uso collettivo: marchi collettivi e marchi di certificazione, con particolare riferimento ai segni geografici protetti DOP/IGP;
  3. le convenzioni internazionali e sovranazionali, applicabili al settore agroalimentare, a cui aderisce l’Italia;
  4. i Brevetti per Invenzione e per Varietà Vegetali.

I relatori sono professionisti con una lunga e consolidata esperienza nella prestazione di consulenza in diritto del commercio internazionale in ambito contrattuale, societario, fiscale e doganale.

Scarica il programma in formato stampabile .pdf