Martedì 26 ottobre 2021 –  ore 10.00 –  13.00 su Zoom, i professionisti Enzo Bacciardi, Tommaso Mancini, Flavia Sabbatini, Cristina Piangatello  e Gianluca Statti terranno un seminario online dal titolo «E-COMMERCE: il canale strategico da gestire e potenziare», organizzato da Camera di Commercio della Romagna e Bacciardi and Partners.

Per iscriversi cliccare qui

webinar_ecommerce_bacciardi_camera_di_commercio_romagna_26.10.2021

Il mercato dell’e-commerce continua la sua espansione nella fase post-covid, conquistando consumatori di ogni fascia di età e determinando un significativo aumento di fatturato per le aziende che ricorrono alle vendite in rete.

Per un proficuo utilizzo dell’e-commerce occorre, tuttavia, presidiare una serie di aspetti: legali, finanziari, logistici e doganali, che investono principalmente:

  1. la scelta tra la creazione di un proprio portale e-commerce o l’utilizzo di un portale di terzi;
  2. la gestione di un portale per le vendite ai consumatori, alle aziende oppure a entrambi;
  3. la gestione delle attività di amministrazione, stoccaggio e consegna dei prodotti e/o fornitura dei servizi, incasso dei corrispettivi, gestione dei resi, ecc.;
  4. la corretta contrattualizzazione dei rapporti tra l’impresa e tutti i provider dell’e-commerce;
  5. la corretta contrattualizzazione delle operazioni di vendita dei prodotti e/o fornitura dei servizi tramite il portale;
  6. la disciplina degli adempimenti doganali connessi al commercio elettronico indiretto;
  7. le recenti semplificazioni doganali per la gestione delle procedure di reso, in particolare il sistema Easy Free Back per reintrodurre in franchigia da dazi i resi di merce;
  8. la tutela dei propri marchi e segni distintivi.

Il modulo avrà un taglio estremamente pratico; i relatori sono professionisti con una lunga e consolidata esperienza in diritto del commercio internazionale, diritto societario internazionale, fiscalità internazionale, diritto doganale e dei trasporti.

La partecipazione è gratuita.

Programma e Relatori

  • Le sfide per le imprese nel nuovo contesto di mercato post pandemico, Avv. Enzo Bacciardi
  • I business model per vendere su internet, Avv. Tommaso Mancini
  • Consigli operativi per coordinare l’e-commerce e l’attività della rete vendita (agenti e distributori), Avv. Tommaso Mancini
  • Vendite e-commerce in Italia e nell’UE: le norme da rispettare, Avv. Tommaso  Mancini – Avv. Flavia Sabbatini
  • Gli aspetti doganali del commercio elettronico, Dott.ssa Cristina Piangatello
  • La protezione dei marchi e dei segni distintivi nell’e-commerce, Dott. Gianluca Statti

Scarica il programma completo in formato stampabile .pdf