La Camera sarà preposta a favorire ed incrementare gli scambi economici e le opportunità commerciali fra il Messico e l’Italia.
Bacciardi Partners è stato chiamato a costituire la Camera di Commercio del Messico in Italia (Camexit). L’ammissione a socio è stata comunicata nella riunione dell’associazione promotrice #AEMI (Associazione Economica del Messico in Italia) avvenuta martedì 17 maggio presso il Ministero dello Sviluppo Economico alla presenza del Ministro Giancarlo Giorgetti, della Presidente AEMI Letizia Magaldi, della sottosegretaria per il Commercio estero del Ministero dell’Economia del Messico Luz Maria de la Mora (collegata in videoconferenza) e dell’Ambasciatore del Messico e presidente onorario EMI S.E. Carlos Garcia de Alba.
L’ammissione è motivata anche dal fatto che Bacciardi Partners gestisce da tempo uno Spanish Desk col quale fornisce consulenza in diritto del commercio internazionale per operazioni che coinvolgono Paesi di lingua spagnola.
Lo Spanish Desk è diretto dalla partner Avv. Laura Arpaia, la quale ha maturato un’estesa conoscenza del diritto e del mercato messicano, unitamente alla piena padronanza della lingua spagnola, avendo lavorato per anni in Messico.
I consulenti dello Spanish Desk di Bacciardi Partners hanno le competenze e l’esperienza necessarie per fornire assistenza legale, contabile e fiscale alle aziende spagnole e latinoamericane interessate al mercato italiano.
L’obiettivo principale di Bacciardi Partners è quello di abbattere le barriere legali, linguistiche e culturali che queste aziende possono incontrare in Italia, fornendo loro una consulenza completa, qualificata e altamente specializzata in tutte le fasi del progetto che desiderano intraprendere, definendo le strategie di business più appropriate in base alle loro esigenze e ai loro obiettivi, supportandole nell’elaborazione del business plan con le migliori possibilità di successo.
La Camera di Commercio Italo-Messicana sarà preposta a consolidare ed estendere i rapporti industriali e commerciali tra i due paesi; rapporti già ben avviati considerato che il Messico è il secondo partner commerciale dell’Italia nel continente americano, mentre l’Italia è il terzo partner commerciale del Messico fra i paesi dell’Unione Europea.
Molte le opportunità di scambi economici che si prospettano per le aziende italiane, attualmente impegnate a superare le gravi conseguenze della pandemia e dei recenti eventi geopolitici.
Bacciardi Partner, che da sempre affianca le imprese nel loro processo di internazionalizzazione, è in prima linea nel ricercare e favorire occasioni di sviluppo economico per le PMI, che rappresentano la spina dorsale del nostro tessuto economico nazionale.
Leggi la notizia su: