cessione del gruppo Meccaniche Luciani a Minerva HubBacciardi Partners ha assistito la holding Luciani & Co. S.r.l. nella cessione del 100% del capitale della società maceratese Gruppo Meccaniche Luciani Srl a favore di SP Plast Creating, controllata di Minerva Hub.

Bacciardi Partners è intervenuto con un team composto dal managing partner Lorenzo Bacciardi, LL.M., dal partner Pier Federico Orciari e dalla junior associate Rebecca Milandri. L’assistenza ha coperto l’intero iter dell’operazione: dalla lettera di intenti e contrattualistica preliminare, alla negoziazione e finalizzazione del SPA (Share Purchase Agreement), alla definizione dei termini contrattuali conformemente ai quali i soci venditori manterranno funzioni manageriali all’interno del Gruppo Meccaniche Luciani.

L’operazione ha inoltre coinvolto:

  • l’advisor finanziario CF&S Advisors, con un team coordinato dal managing partner e founder Marco Lazzaro, per i profili di strategia M&A;
  • Gelmetti studio legale associato, con un team coordinato dal socio Pierfrancesco Gelmetti e composto dagli associate Lorenzo Colletti, Dolores Mugherli e Margherita Audisio, per l’assistenza legale fornita a Minerva Hub;
  • il pool di banche composto da Credit Agricole Italia, Banco BPM, Banca Intesa, illimity Bank, Banca IFIS e Unicredit, con l’assistenza legale degli studi Pavia e Ansaldo e Dentons, per il finanziamento funzionale all’acquisizione;
  • lo studio Todeschini Bastrenta Notai, con un team coordinato dal notaio Edmondo Todeschini, per gli aspetti notarili.

Gruppo Meccaniche Luciani è nota come la “Ferrari degli stampi”, vantando la produzione di un’ampia gamma di stampi di altissima precisione i destinati al mondo della moda e del lusso.

Minerva Hub è la capogruppo della piattaforma di aziende italiane specializzate nella fornitura di prodotti, componenti e servizi per grandi brand internazionali della moda e del lusso, detenuta dal fondo Xenon Private Equity e da Matteo Marzotto, quali soci di riferimento.

L’ingresso di Gruppo Meccaniche Luciani nel polo Minerva Hub permetterà di incrementare il portafoglio clienti e ampliare l’offerta di componenti sofisticati per l’industria della moda e del lusso, potendo contare anche sulla divisione avanzata di ricerca e sviluppo Lab-Luciani Advanced Branch che, attraverso le più evolute tecnologie di stampa 3D, realizza prototipi innovativi per il settore calzaturiero made in Italy.

L’operazione è diretta a conservare e valorizzare le maestranze del Gruppo Meccaniche Luciani, mentre gli stessi soci venditori continueranno ad essere coinvolti nella gestione dell’azienda, al fine di garantire la continuità del lavoro e mantenere il valore aggiunto dell’alto artigianato italiano che il Gruppo Meccaniche Luciani ha integrato ed esprime.

Leggi su:

Legal Community

Global Legal Chronicle Italia

Centro Pagina

Milano Finanza

Fashion Network