a cura di Enzo Bacciardi e Tommaso Mancini, Dipartimento di Diritto del Commercio e della Contrattualistica Internazionale
Unioncamere li emetterà in inglese a richiesta delle imprese
Il MISE, con circolare n. 0088612, ha autorizzato le Camere di Commercio a rilasciare alle imprese richiedenti una dichiarazione in inglese, che attesti l’impossibilità dell’impresa di adempiere alle obbligazioni contrattuali verso controparti estere, a causa delle restrizioni governative da emergenza da COVD-19.
Il provvedimento dispone testualmente:
«Su richiesta dell’impresa, quale documento a supporto del commercio internazionale, le Camere di commercio, nell’ambito dei poteri loro riconosciuti dalla legge, possono rilasciare dichiarazioni in lingua inglese sullo stato di emergenza in Italia conseguente all’emergenza epidemiologica da COVID-19 e sulle restrizioni imposte dalla legge per il contenimento dell’epidemia.
Con le predette dichiarazioni le Camere di commercio potranno attestare di aver ricevuto, dall’impresa richiedente il medesimo documento, una dichiarazione in cui, facendo riferimento alle restrizioni disposte dalle Autorità di governo e allo stato di emergenza in atto, l’impresa medesima afferma di non aver potuto assolvere nei tempi agli obblighi contrattuali precedentemente assunti per motivi imprevedibili e indipendenti dalla volontà e capacità aziendale.
Sarà cura di Unioncamere provvedere a diffondere presso codeste Camere di commercio uno schema di dichiarazione in lingua inglese da utilizzare per la finalità di cui sopra».
L’attestato non costituisce un certificato di forza maggiore legalmente opponibile alla controparte estera, poiché le Camere di Commercio non sono in grado di verificare -e non procederanno a verificare- che l’inadempimento dell’impresa italiana sia effettivamente dovuto all’emergenza COVID-19 e ai provvedimenti di contenimento.
L’attestato però costituisce un elemento importante per l’impresa che potrà rinegoziare il rapporto contrattuale o gestire con più efficacia l’eventuale contenzioso nei confronti della controparte estera.
È stata annunciata l’emanazione dello schema di dichiarazione da parte di Unioncamere.
Per ulteriori informazioni e assistenza nell’acquisizione e utilizzo dell’attestato camerale, potete contattare i nostri partner Enzo Bacciardi e Tommaso Mancini.