Formazione:

Nel 1999 ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università di Urbino.
Nel 2001 ha altresì conseguito presso la Temple University School of Law di Philadelphia, PA, USA un LL.M. (Master of Laws) in International Commercial and Corporate Transactions e International Taxation.
Nel 2003 ha conseguito l’abilitazione professionale in Italia e l’iscrizione all’Albo Avvocati di Pesaro.
Durante il corso di laurea in giurisprudenza, ha partecipato alla, e vinto la, Moot Court Competition basata su un caso di corporate acquisition organizzata da Elsa Urbino, ed ha inoltre frequentato corsi giuridici integrativi presso l’Oxford College, ad Oxford.

Applicazione:

E’ socio e managing partner dello studio Bacciardi and Partners. Presiede il Dipartimento di Diritto Societario Transnazionale.
Si occupa di diritto societario nazionale e transnazionale; di costituzione e regolamentazione di uffici di rappresentanza, branch, subsidiary e joint venture in Italia e all’estero; di operazioni straordinarie e di M&A cross-border; di espatrio di personale italiano all’estero e impatrio di personale straniero in Italia.
Si occupa altresì di trust, pianificazione e tutela del patrimonio, oltreché di passaggio generazionale.

Esperienze Estere:

Nel 2001 ha lavorato presso lo studio The Erb Law Firm, P.C. di Philadelphia, USA, come foreign attorney, dove ha prestato consulenza societaria, contrattuale e di pianificazione fiscale internazionale per società estere e società italiane operanti negli Stati Uniti.
Nel 1999 ha presentato una serie di conferenze e seminari sul tema “Norme e processi relativi alla globalizzazione delle imprese” in collaborazione con la Ramapo College of New Jersey – School of International Studies.
Nel 1998 ha lavorato presso lo studio legale Darbys Solicitors, in Oxford, dove ha curato la redazione di documenti contrattuali nell’ambito del diritto societario e fiscale Inglese.

Lingue:

Inglese, Italiano.

Membership:

E’ membro di IR Global, primario network di studi professionali presenti in oltre 150 paesi nel mondo, ed è Committee Member dell’IR GLOBAL M&A Group.
E’ membro della Alliance of Merger & Acquisition Advisors, di cui compone l’International Committee.
Ha presieduto, dal 2010 al 2014, l’organo direttivo di Eurojuris International Business Group – IBG.

Contatti:

lorenzo@bacciardistudiolegale.it
+39 0721 371139 – +39 329 262 9665