Confindustria Marche Nord | Giovedì 19 novembre 2020 – ore: 11.00 – 13.00
Con il patrocinio di ANDAF Emilia Romagna
L’emergenza sanitaria Covid-19 sta generando una crisi a livello globale e un rilevante cambiamento del contesto economico internazionale in cui operano i gruppi multinazionali d’impresa, con conseguente impatto sulle loro performance e, quindi, sulle analisi economiche dirette a verificare la conformità dei prezzi di trasferimento ai valori di libero mercato.
Nell’attuale clima di generale incertezza, i gruppi multinazionali d’impresa dovranno valutare attentamente la necessità/opportunità di rivedere le politiche dei prezzi di trasferimento, in particolare se rinegoziare sin da ora i prezzi infragruppo con le consociate estere e come allocare tra le società del gruppo le perdite ovvero gli extra-profitti derivanti dalla crisi da Covid-19.
È altresì di fondamentale importanza che le imprese predispongano subito tutta la documentazione di supporto idonea a giustificare la ragionevolezza della scelta operata ad oggi, considerato che le eventuali verifiche da parte dell’Amministrazione finanziaria potranno avvenire anche a distanza di anni.
Il webinar si pone l’obiettivo di illustrare ai partecipanti le principali criticità che la crisi da Covid-19 può determinare sulle politiche di transfer pricing adottate dai gruppi multinazionali d’impresa e condividere le possibili soluzioni ad oggi identificate per gestire tali criticità e sviluppare le analisi di benchmark relative agli anni di imposta impattati dalla attuale crisi.
PROGRAMMA
- I principali impatti della crisi da Covid-19 sulle politiche di transfer pricing
- Criticità e possibili soluzioni per la ripartizione dei risultati economici negativi (o positivi) tra le società del gruppo
- Possibili soluzioni per lo svolgimento delle analisi di benchmark relative agli anni impattati dalla crisi da Covid-19
- Cenni ai provvedimenti attualmente emanati da alcuni Stati per gestire gli impatti della crisi da Covid-19 sulle politiche di transfer pricing