Giovedì 20 aprile 2023 – ore: 10.00 – 13.00

seminario La documentazione Transfer Pricing_20.04.2023.Bacciardi Partners

La disciplina sui prezzi di trasferimento applicati alle operazioni commerciali o finanziarie fra società appartenenti a un gruppo multinazionale d’impresa (il c.d. Transfer Pricing) è diretta a garantire la corretta ripartizione della materia imponibile e, quindi, delle imposte fra i diversi Stati in cui il gruppo opera.

La normativa italiana prevede la facoltà dell’impresa multinazionale di dotarsi della c.d. Documentazione Transfer Pricing, ossia di un set di documenti volti a dimostrare la conformità ai valori di mercato dei prezzi di trasferimento praticati infragruppo (il c.d. arm’s lenght principle o principio di libera concorrenza).

L’adozione di una corretta politica di determinazione dei prezzi di trasferimento infragruppo, comprovata attraverso la Documentazione Transfer Pricing, produce principalmente due vantaggi:

  • evitare la ripresa a tassazione in Italia di un maggiore reddito, a fronte di un’eventuale rettifica operata dall’Amministrazione finanziaria italiana sui costi sostenuti e/o sui ricavi conseguiti dall’impresa multinazionale;
  • presidiare e ridurre il rischio fiscale connesso all’operatività infragruppo, in modo tale da garantire alla società italiana (capogruppo o controllata) il mantenimento del proprio valore aziendale, anche in vista di una potenziale vendita dell’azienda a favore di possibili investitori.

Nel modulo formativo, di taglio estremamente pratico, i relatori forniscono consigli operativi in merito alla predisposizione della Policy Transfer Pricing, alla compilazione della Documentazione Transfer Pricing e alla strutturazione della contrattualistica infragruppo.

I relatori sono professionisti con una lunga e consolidata esperienza in diritto del commercio internazionale in  ambito contrattuale, societario e fiscale.

Programma

    1. Che cos’è il transfer pricing e l’importanza di adottare una corretta Policy Transfer Pricing e dotarsi della relativa Documentazione 
    2. La corretta individuazione e mappatura delle operazioni infragruppo e l’analisi funzionale e di comparabilità 
    3. I metodi per la determinazione dei prezzi di trasferimento e la scelta del metodo più appropriato 
    4. Analisi e risoluzione di casi pratici 
    5. La nuova Documentazione Transfer Pricing 

Scarica il programma in formato stampabile .pdf